Attività con fini culturali e ricreativi - Codice Fiscale 91122750689  


METAR

LIBP 300150Z AUTO 20004KT 9999 NCD 13/11 Q1016

La SAGA ha comunicato che l'assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio d'esercizio al 31/12/2016. L'anno si è chiuso con un utile netto di +252.804 euro e un -6,6% di passeggeri. Secondo la Società il calo è dovuto alla cancellazione dei voli per Fiumicino, all'incertezza sulle tratte di Ryanair che non sono state disponibili all'acquisto per 4 mesi e alla chiusura dello scalo di 10 giorni per il rifacimento della pista.

pax grafico

Dal grafico si può notare la riduzione di passeggeri del 2016 rispetto al 2015 da aprile, in corrispondenza della chiusura del volo per Fiumicino, e a novembre durante i lavori in pista. I dati del 2017 sono parziali fino ad aprile, mese nel quale si è registrato un +20,1%. Per l'estate, oltre ai nuovi voli per Cracovia e Copenaghen, saranno aperti i collegamenti Mistral Air con Catania, Palermo, Cagliari ed Olbia.

Leggi il comunicato stampa SAGA


Il punto sui lavori per lo sviluppo delle infrastrutture e il Master Plan

  • Hangar 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera

I lavori di realizzazione dei nuovi hangar per il ricovero dei velivoli del 3° Nucleo Aereo della Guardia Costiera sull'apron 3 sono stati iniziati l'8 marzo 2016 e conclusi il 16 settembre dello stesso anno.

  • Riqualifica area landside

I lavori di riqualifica dell'aerostazione prevedono lo spostamento dei controlli di sicurezza, aumento dei gates, creazione di aree di servizio (ristorazione etc) in zona sterile, rifacimento dei servizi igienici e ammodernamento per un totale di 3,9 milioni di euro. Si prevede l'inizio dei lavori a breve e il termine entro la fine dell'anno.

  • Interventi sulle aree airside degli enti di Stato

Il progetto esecutivo prevede opere di urbanizzazione delle aree a nord della pista per i reparti volo di Polizia e Guardia di Finanza, la realizzazione della piazzala aeromobili per la Guardia di Finanza con la realizzazione del campus cinofili e la realizzazione della piazzola per esercitazioni antincendio dei Vigili del Fuoco nell'attuale distaccamento aeroportuale. Il contratto d'appalto è stato stipulato a giugno 2016 e i lavori risultano iniziati poco dopo.

  • Prolungamento pista di volo

Il progetto iniziale del prolungamento della pista di volo di 234 metri era previsto nel periodo 2007-2008. Attualmente il progetto è stato reinserito nell'ultimo Masterplan Abruzzo - Patto per il Sud per un totale di 7,5 milioni di euro. Il 30 dicembre 2016 SAGA ha pubblicato la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva. Sulla carta si prevede il termine dei lavori nell'ottobre 2018.

  • Rifacimento pista e taxiway

I lavori di rifacimento del manto della striscia centrale della pista e delle taxiway si sono conclusi nei primi mesi di quest'anno dopo la chiusura di 10 giorni nel novembre 2016.

  • Parcheggio automobili

I progetti iniziali di un parcheggio multipiano sono stati messi da parte vista la scarsa occupazione di quelli già esistenti. Sono però previsti lavori di ammodernamento dei sistemi di gestione dell'accesso ai parcheggi per un totale di 190 mila euro e la riconfigurazione degli spazi auto per 155 mila euro. Il nuovo sistema avrà lo scopo di agevolare i controlli anti-intrusione visivi ed elettronici.

  • Stazione ferroviaria

Nel Masterplan - patto per il sud, oltre all'allungamento della pista di volo, è prevista la realizzazione di una fermata ferroviaria dedicata all'aeroporto e il rafforzamento dei relativi collegamenti stradali e pedonali per un totale di 13,5 milioni di euro. Il lotto di competenza della SAGA è relativo alla realizzazione del camminamento coperto tra la stazione e l'aeroporto e della viabilità lungo la Tiburtina. Anche in questo caso, sulla carta, il termine è previsto entro l'ottobre 2018.

Fonte: Relazione Gestionale SAGA

Ultimi caricamenti...


OK-KFN Czech Airlines (CSA) ATR 42-500

 


F-HBBR Cirrus SR-20

 


I-EASN AgustaWestland AW189

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici, di analisi anonima di prima parte e di terze parti per servizi di social network.