Attività con fini culturali e ricreativi - Codice Fiscale 91122750689  


METAR

LIBP 221950Z VRB02KT CAVOK 26/20 Q1014

MM81749 AW139

È stata inaugurata la 3ª Sezione Volo Elicotteri della Guardia Costiera inserita nell'organigramma del 3° Nucleo Aereo di Pescara con l'assegnazione di due Agusta Westland 139 "Nemo" che entreranno così a far parte degli aeromobili di base nell'aeroporto pescarese. 

Il Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Pescara ha in carico un Piaggio P-166 e due velivoli ATR42 spesso impegnati anche in missioni fuori base. L'arrivo della componente elicotteri ha reso necessari importanti interventi di adeguamento infrastrutturale e organizzativo del reparto.

 

patch

Le macchine ad ala rotante necessitano infatti di idonei piazzali con relativa zona di lavaggio della cellula e hangar di ricovero per salvaguardare l'integrità dei mezzi e per svolgere la manutenzione. In questa direzione vanno i lavori iniziati lo scorso settembre che hanno già visto la conclusione della ripavimentazione dell'apron 3, in cui manca solo la segnaletica orizzontale, mentre inizieranno a breve i lavori per la costruzione dei nuovi hangar. Saranno necessari 10 giorni per l'assegnazione dei lavori e altri 90 per l'esecuzione. Le fondamenta sono già presenti per via di lavori iniziati anni fa e mai conclusi; con il progetto attuale è prevista una struttura in acciaio di circa 900 metri quadri con relative officine di manutenzione. In attesa nelle nuove infrastrutture il 3° Nucleo è attualmente ospitato negli hangar ex AirOne Technic presso l'apron 2.

Nell'ambito dell'adeguamento organizzativo rientra la costituzione della 3ª Sezione Volo Elicotteri sotto il comando del C.F. (CP-Pil) Luigi Amitrano con l'assegnazione di nuove unità e personale addetto agli elicotteri. Entro l'estate si punta ad ottenere almeno tre equipaggi operativi. 

patch2Il primo elicottero destinato a Pescara è arrivato lo scorso 25 agosto in concomitanza con un evento sportivo internazionale che aveva previsto un rischieramento iniziale della macchina di soli 7 giorni. Il termine è stato successivamente prorogato dal Comando Generale per permettere l'attività di ricerca e soccorso dal capoluogo adriatico fino al nuovo assetto organizzativo. Durante la conferenza stampa il Com.te Amitrano ha tenuto a ricordare il primo intervento operativo svolto dai "Nemo" partiti dall'aeroporto di Pescara che probabilmente rimarrà nella storia della nuova Sezione. L'intervento è stato richiesto e coordinato dalla Prefettura di Teramo per la scomparsa di una bambina e la Guardia Costiera era l'unica ad avere una componente elicotteri equipaggiata con NVG (Night Vision Goggles, visori notturni) tali per cui è potuta intervenire nelle ricerche che si sono concluse nel migliore dei modi la mattina seguente via terra. Un'ulteriore attività importante terminata con successo svolta nei primi periodi di rischieramento è stata a supporto del monitoraggio del bacino idrografico Aterno-Pescara assieme agli Enti locali per la tutela dell'ambiente al fine di individuare scarichi abusivi nelle acque fluviali.

Il modello di elicottero AW-139 ha effettuato il suo primo volo nel febbraio del 2001 e la versione in carico alla Guardia Costiera permette di svolgere svariate funzioni all'interno delle competenze del Corpo a partire dal pattugliamento marittimo per il monitoraggio del traffico navale fino alle missioni di ricerca e soccorso, di telerilevamento ambientale e trasporto sanitario grazie al protocollo d'intesa con il 118 SUEM di Pescara. Gli elicotteri sono allestiti con cabin bubble window, emergency kit, NVG, luce di ricerca notturna e FLIR (Forward Looking InfraRed). Il cockpit vanta quattro schermi multifunzione da 8''x10'' pollici e la cabina può imbarcare fino a 15 passeggeri. Il raggio di intervento di un AW-139 decollato da Pescara si estende da Ravenna al canale di Otranto.

Si ringrazia il Comando del 3° Nucleo Aereo della Guardia Costiera.


Articoli correlati

Ultimi caricamenti...


MM81824 (15-52) HH-139A Aeronautica Militare e MM81911 (11-12) Guardia Costiera AgustaWestland AW139

 


DRAGO123 (ex EAGLE23 CFS) AB412 Vigili del Fuoco

 


DRAGO123 (ex EAGLE23 CFS) AB412 Vigili del Fuoco

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici, di analisi anonima di prima parte e di terze parti per servizi di social network.