Attività con fini culturali e ricreativi - Codice Fiscale 91122750689  


METAR

LIBP 220950Z VRB03KT CAVOK 24/08 Q1021

La European Coastal Airlines annuncia l'apertura del collegamento Pescara-Spalato. Alla conferenza stampa di presentazione che si è svolta questa mattina, 5 febbraio, ha partecipato il CEO della compagnia croata Klaus-Dieter Martin.

I voli saranno operati tre volte alla settimana nella programmazione invernale (martedì, giovedì e sabato) con gli idrovolanti Twin Otter (9A-TOA o 9A-TOB) arrivati entrambi quest'oggi per portare anche la stampa croata. Si punta ad ulteriori frequenze durante la stagione estiva.

ECAIl volo è già operativo da novembre scorso dall'aeroporto di Ancona e il suo successo ha portato ad un maggiore interesse della ECA lungo la costa Adriatica. La European Coastal Airlines ha attualmente un Grumman e Twin Otter DHC-6 non tutti anfibi ma alcuni solo idrovolanti, motivo per cui in vista di ulteriori incrementi delle operazioni dall'Abruzzo la compagnia sta anche guardando con interesse gli sviluppi del porto di Pescara per un futuro collegamento di linea con Lastovo. Questa domenica è programmato un charter con destinazione Spalato dall'aeroporto.

È notizia invece di martedì scorso l'ufficializzazione della chiusura della base di Pescara da parte della compagnia irlandese Ryanair. Dalla stagione invernale 2016/2017 verrà smantellata la base abruzzese del famoso vettore low cost e verranno mantenuti solo due collegamenti da Pescara (Bruxelles e Bergamo). La stessa compagnia stima la perdita annuale di oltre 250.000 passeggeri e del 70% delle rotte precedentemente servite. La decisione è la diretta conseguenza del taglio dei finanziamenti erogati al vettore dalla SAGA (che a sua volta li riceve dalla Regione, quest'ultimi dichiarati più volte illegittimi dalla Corte Costituzionale) che vedranno un decremento di 2,5 milioni di euro nonostante, mediante un comunicato stampa, Ryanair indica come causa principale l'aumento dell'addizionale comunale decisa dal Governo a livello nazionale. Mentre sale la richiesta della cittadinanza abruzzese di tenere aperta la base e Ryanair ritiene che sia ancora possibile un accordo, la Regione fa sapere che "è necessaria una svolta che tenga conto di tre esigenze imprescindibili: di bilancio, di costituzionalità e delle normative comunitarie". 

Ultimi caricamenti...


ZE707 Royal Air Force British Aerospace 146-200

 


ZE707 Royal Air Force British Aerospace 146-200

 


ZE707 Royal Air Force British Aerospace 146-200

Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici, di analisi anonima di prima parte e di terze parti per servizi di social network.